Contributi agli alunni
Studi all'estero
- Attualmente il sodalizio sta cofinanziando gli studi post-laurea a Parigi di una ghisleriana laureata in Antichità classiche e orientali.
- Nel 2011 i Sodales hanno cofinanziato il progetto di studi di un’alunna, che ha effettuato uno stage a Bruxelles presso la Human Rights Watch (organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani)
- Nel 2015 hanno cofinanziato l’ammissione di Gabriele Benomio alla Cambridge University per un Master in Fisica Teorica.
Premio di laurea PQS
I Pii Quinti Sodales hanno istituito, negli anni 2010 e 2011 un Premio di Laurea PQS. Esso è stato assegnato alle alunne:
- Sara Daneri, per la tesi di laurea magistrale in Matematica dal titolo “Displacement convexity per funzionali integrali su varietà riemanniane”. Il premio è stato consegnato in occasione del raduno di San Pio del 2010.
- Giulia De Dominicis, per la tesi di laurea magistrale in Filologia moderna dal titolo “Poi che tra tempo e causa: appunti peruna lettura stilistica nella Commedia di Dante”. Il premio è stato consegnato in occasione del raduno di San Pio del 2011.
- Una menzione d’onore è stata riservata alla tesi di Laurea magistrale in Filosofia di Chiara Rapella, dal titolo “La religione compresa in pensieri. Le Vorlesungen über die Philosopie der Religion di G.W.F. Hegel (1827)”. Tale menzione è stata conferita in occasione del raduno di San Pio del 2011.
Premi PQS alla Creatività ghisleriana
A partire dall’a.a. 2011-12 e fino all’a.a. 2013-14 il Premio di Laurea PQS è stato sostituito dal “Premio PQS alla Creatività ghisleriana”, istituito come stimolo allo spirito di iniziativa degli alunni e delle alunne del Collegio Ghislieri, con il duplice fine di gratificare l’impegno creativo dei candidati e di promuovere l’immagine, la reputazione e la tradizione del Collegio.
Tale premio (dedicato per l’a.a. 2011-12 alla memoria del sodalis Bruno Rossini) è stato assegnato ai seguenti alunni:
- Marta Palombo per il Belarus Project, un blog creato da Marta insieme ad alcuni studenti dell’Institut d’études politiques di Parigi, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei diritti umani in Bielorussia (a.a. 2011-2012)
- Maria Emanuela Oddo, per la realizzazione di un repertorio iconografico online delle opere d’arte antiche citate da Plinio il Vecchio (a.a. 2012-2013)
- Giulia Pinotti e Andrea Califano, per l’iniziativa “Politiche nella crisi: Interpretazione della crisi e prassi politica” (a.a. 2013-2014). L’iniziativa, sostenuta dal Collegio Ghislieri e dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, si articolava di tre parti: una prima parte seminariale rivolta agli studenti partecipanti, riconosciuta con l’attribuzione di crediti da parte dell’Università di Pavia; un convegno di due giorni che si è svolto a novembre 2013, nell’Aula Goldoniana del Collegio e nel Palazzo del Broletto, sede dello IUSS; infine, la pubblicazione degli atti presso la Pavia University Press, resa possibile grazie proprio all’importo del Premio.
Fondo per la gratuità PQS
Dal 2017 l’associazione Pii Quinti Sodales mette a disposizione un Fondo di 5.000 euro all’anno per rimborsare rette individuali di alunne e alunni del Collegio per l’intera durata dei loro studi curriculari in Collegio.
Sinora beneficarie del Fondo sono state due alunne, rispettivamente studentesse delle aree di medicina e scienze sociali.
Per leggere il regolamento del fondo per la gratuità PQS clicca qui.