Link
Link
Collegio Ghislieri

Il Collegio Ghislieri di Pavia, fondato da papa Pio V nel 1567, è un’istituzione laica e autonoma che opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è tra i più antichi collegi universitari d’Italia. Nel 1966 è divenuto il primo collegio universitario misto in Italia.

Il Ghislieri ammette studentesse e studenti universitari selezionati sulla sola base del merito attraverso un concorso pubblico nazionale. Ai propri Alunni il Ghislieri richiede ogni anno il mantenimento della media di 27/30 negli esami di profitto e garantisce numerosi servizi quali borse di studio, scambi internazionali, iniziative culturali, corsi interni, una biblioteca tra le maggiori d’Italia; inoltre, molti alunni godono della gratuità del posto.

Associazione Alunni del Collegio Ghislieri

L’Associazione Alunni Collegio Ghislieri, fondata nel 1943, riunisce Ghisleriane e Ghislieriani di diverse generazioni e ha tra i propri scopi istituzionali la difesa della tradizione ghisleriana e dello spirito di collaborazione e solidarietà tra gli Alunni. Dal 2010 promuove la conoscenza del Collegio e della sua vocazione di eccellenza anche attraverso il Premio Ghislieri, che viene assegnato annualmente a una giovane Alunna o a un giovane Alunno che, dopo la laurea, abbia dato un contributo di particolare rilievo al proprio campo scientifico o professionale. Accanto al giovane Ghisleriano viene annualmente conferito un riconoscimento alla carriera a un Ghisleriano che, nel corso della sua vita, abbia raggiunto traguardi di indiscusso prestigio internazionale.