Fondo per la gratuità PQS
Dal 2017 l’associazione PQS mette a disposizione un Fondo di 5.000 euro all’anno per rimborsare rette individuali di alunne e alunni del Collegio per l’intera durata degli studi curriculari in Collegio. Sinora, beneficiare del Fondo sono state due alunne, rispettivamente studentesse delle aree di medicina e scienze sociali.
Regolamento del “Fondo per la gratuità PQS”
Fondo per la gratuità “Pii Quinti Sodales”
1. L’associazione Pii Quinti Sodales mette a disposizione un Fondo di 5.000 (cinquemila) euro per rimborsare rette individuali di alunne e alunni del Collegio Ghislieri.
2. Possono beneficiare del Fondo alunne e alunni vincitori di un posto in Collegio per l’anno accademico 2017-18 per corsi di laurea triennali o a ciclo unico, e per i quali è stata calcolata una retta fino a 5.000 euro. Sono esclusi beneficiari di posti gratuiti e quanti pagano una retta superiore a 5.000 euro.
3. L’assegnazione sarà decisa, espletate le procedure del concorso di ammissione al Collegio, da un’apposita Commissione composta dal Segretario dei PQS (presidente), dai due membri eletti del Consiglio PQS, dal Rettore del Collegio Ghislieri e dalla Direttrice della Sezione femminile.
4. La Commissione attribuirà il Fondo sino a esaurimento a uno o più alunni che rispettino i requisiti di cui al punto 2, secondo l’ordine di punteggio ottenuto all’esame di ammissione al Collegio.
5. L’erogazione del Fondo è incompatibile con qualsiasi altra forma di finanziamento pubblico o privato che sia erogato ai medesimi fini. È richiesto a chi verrà selezionato una dichiarazione con la quale si impegna a non usufruire di altro finanziamento o, eventualmente, a rinunciare al finanziamento PQS. Spetta alla Commissione di cui al punto 3 deliberare su sopravvenute incompatibilità.
6. L’erogazione del Fondo è garantita per l’intera durata degli studi curriculari in Collegio, compreso l’eventuale ulteriore percorso di laurea specialistica, fermo restando quanto previsto al punto 5 e stante l’assenza di variazioni nella retta prevista.