CHI SIAMO
"Pii Quinti Sodales"
Siamo i PQS, Pii Quinti Sodales, un’associazione di alunni del Collegio Ghislieri di Pavia, uno tra i più antichi collegi universitari italiani, fondato nel 1567 da Papa Pio V (Antonio Michele Ghislieri).
Noi invece siamo nati nel 1980.
Dal nostro Statuto: “L’Associazione si ispira alla più autentica tradizione ideale della comunità collegiale: impegno professionale, tensione morale, esercizio costante e libero di verifica delle idee. Patrimonio irrinunciabile dell’Associazione sono la stima ed il rispetto reciproci fra gli associati. L’Associazione, per sua natura estranea a qualsiasi ideologia e credo religioso o politico, si propone principalmente fini culturali e ricreativi, oltre a quelli di fattiva solidarietà tra gli associati.”
Il sodalizio conta attualmente oltre 60 soci, in Italia e all’estero, uniti dalla riconoscenza verso il Collegio Ghislieri e dal desiderio di mantenere rapporti con ghisleriani di diverse generazioni. I PQS si ritrovano in incontri conviviali e promuovono varie iniziative a favore degli alunni convittori o di supporto ad attività del Collegio stesso.
L’ammissione di nuovi associati è deliberata sulla base di motivata proposta da almeno due associati. La candidatura proposta è approvata solo in assenza di voti contrari.
Attualmente, il segretario dell’associazione è Andrea Quaglini e il consiglio direttivo è composto da Angelo Buizza, Stefano Colloca, Pierluigi Politi e Giorgio Panizza.